Gratuito
– Palazzo Bonin Longare, Vicenza
Siamo di fronte a una grande occasione. Se le vecchie regole non sono più valide, questo è il momento di inventarne di nuove. L’importante è avere chiara una direzione… Solo la combinazione tra sostenibilità e logica contributiva può permettere di ricostruire su basi nuove il rapporto tra economia e società
Programma
Intervengono
Mauro Magatti
Docente di Sociologia Università Cattolica di Milano
Maria Paola Biasi
Segretario Generale Fondazione Zoé – Zambon Open Education
Modera
Piero Erle
Capo Servizio Economia Il Giornale di Vicenza
Aperinetwork con un gruppo selezionato di imprenditori
Mauro Magatti
Nel suo libro Cambio di paradigma, uscire dalla crisi pensando al futuro Mauro Magatti ha proposto uno sguardo nuovo: il 2008 ha segnato l’inizio di una crisi economica che si è rivelata anche politica e culturale e ha portato alla fine di un’epoca.
Fino ad allora il neoliberismo era stato il modello al quale avevamo affidato le nostre prospettive di crescita economica e di benessere. Ora quel modello è saturo, perché non più capace di rispondere alle esigenze di un mercato globale sempre più selvaggio e sregolato, né alla degenerazione della politica, sempre più populista e nazionalista.
Ma questa, spiega Magatti, è una grande occasione. Perché se le vecchie regole non sono più valide, questo è il momento in cui possiamo inventarne di nuove.
L’importante è avere chiara una direzione… “Solo la combinazione tra sostenibilità e logica contributiva può permettere di ricostruire su basi nuove il rapporto tra economia e società”.
Stimoli che Magatti, in dialogo con Piero Erle e Maria Paola Biasi proporrà al mondo delle imprese in un appuntamento che si preannuncia ricco di stimoli e di suggestioni.
L’incontro è promosso nell’ambito di “La comunità che verrà”, ciclo di incontri nel Veneto di avvicinamento a “Padova capitale europea del volontariato 2020”.
Speaker
Mauro Magatti
Docente di Sociologia Università Cattolica di Milano
Maria Paola Biasi
Segretario Generale Fondazione Zoé – Zambon Open Education
Moderato da
Piero Erle
Caposervizio Economia @ Il Giornale di Vicenza