Quota

Gratuito

Data e modalità

– Piazza Pontelandolfo, 27 Vicenza

Orario

Quali le nuove strade di futuro che portano all’economia circolare? Come introdurre questo modello anche nella propria azienda, di qualsiasi settore e classe ? Perché è una scelta che conviene?
Questi i temi al centro della nuova tappa di Maps for Future: un appuntamento con una formula inedita – una giornata intera con la possibilità di scegliere se intervenire al mattino, al pomeriggio o per tutta la durata dell’evento – che alterna testimonianze, proposte laboratoriali e spettacoli teatrali. 

L’appuntamento, in programma in presenza nei moderni spazi della nuova sede Niuko a Vicenza, rappresenta la tappa conclusiva del progetto 1495-0001-816-2019 L2-RSI: sviluppo sostenibile per le aziende venete” (DGR 816 del 11/06/2019) finanziato dalla Regione Veneto attraverso i fondi POR FESR 2014-2020.

La mattinata sarà guidata da Marianna Moser e Federico Stefani della startup Vaia, realtà nata da un gruppo di giovani che hanno deciso di recuperare il legno degli alberi abbattuti dalla tempesta dell’ottobre 2018 per realizzare un innovativo amplificatore artigianale, un oggetto di design che sta incontrando un grande successo sul mercato. Alla testimonianza della startup, si affiancherà una proposta laboratoriale per condividere, elaborare e mettere in circolo idee e soluzioni.

Nel pomeriggio Carlo Presotto, autore e attore teatrale direttore artistico de La Piccionaia, porterà in scena la conferenza-spettacolo “La vita segreta degli oggetti”, un’occasione per accendere la riflessione e la discussione, attraverso l’arte scenica, in modo leggero e giocoso ma mai banale, su sostenibilità, ambiente, economia. Verranno inoltre proposte alcune testimonianze aziendali di realtà del territorio che hanno saputo proporre esperienze innovative in tema di economia circolare. 

Ph: Liz West, Colour Transfer © Jason Bailey

Programma

Ore 08.45 Registrazione partecipanti

Ore 09.00
Saluti
Loredana Iurato – coordinamento progetto Niuko Innovation & Knowledge Srl
Marianna Moser
Sostenibilità e Agenda 2030
Federico Stefani
Il caso VAIA, esempio di economia circolare

Ore 10.45 Coffee Break c/o Caffetteria Borgo Berga

Ore 11.00 – 13.00
Marianna Moser
Laboratorio per condividere, elaborare e mettere in circolo idee e soluzioni.

Ore 13.00 pranzo di networking

Ore 13.45/15.45
Carlo Presotto
Conferenza-spettacolo “La vita segreta degli oggetti”: un’occasione di scambio e confronto sui nodi dell’economia circolare, sui modelli e sulle scelte quotidiane che siamo chiamati ad adottare per rispondere all’emergenza climatica.

Ore 15.45 Coffee Break c/o Caffetteria Borgo Berga

Ore 16.00/18.15
Carlo Presotto
Video Testimonianze aziendali: tradurre in pratica il paradigma dell’economia circolare facendo degli scarti una risorsa.
Riflessioni sugli stimoli dati e sintesi

 

 

Marianna Moser e Federico Stefani
Start up VAIA: nata il 12 settembre 2019, VAIA vuole essere un nuovo modo di creare oggetti senza depauperare materie prime, fornendo una risposta concreta alle conseguenze dei cambiamenti climatici.
Inoltre, al fine di tutelare le comunità e i territori esposti al rischio idrogeologico, VAIA si impegna a piantare un albero per ogni prodotto venduto.

Carlo Presotto
Direttore artistico di La Piccionaia di Vicenza, docente di Teatro d’Impresa all’Università Ca’ Foscari e di metodologie teatrali per l’educazione all’istituto Universitario Salesiano IUSVE.

Iscrizione all'evento

Be the change, per un futuro sostenibile

Continua a seguirci per scoprire i prossimi eventi in programma!

Compila il form e ti aggiorneremo sulle nostre iniziative

Quota Gratuito
Appuntamento
Dove Piazza Pontelandolfo, 27 Vicenza Vedi su Google Maps

Cerca